MENU

Come scegliere gli infissi più adeguati alle tue esigenze

E’ il momento di scegliere che tipo di finestre installare nella vostra nuova casa o in quella che state ristrutturando; probabilmente la prima domanda che vi siete posti è: qual è il materiale migliore?

I serramenti possono essere realizzati in diversi materiali. Quelli più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio. Non esiste un materiale che sia migliore in assoluto.

Esistono soluzioni diverse che soddisfano esigenze diverse. Per comprendere quale sia il tipo di serramenti che più si adatta alla vostra situazione dovete prima determinare le vostre priorità, i vostri bisogni e le vostre preferenze estetiche.

Domandatevi: che prestazioni vogliamo ottenere dai nostri serramenti?

Ad esempio, chi vive in una zona a traffico elevato avrà bisogno di buon isolamento acustico mentre chi vive in aperta campagna vorrà la garanzia del miglior isolamento termico possibile. Il valore di un serramento va aldilà del materiale con cui è prodotto: è dato dalle sue caratteristiche e dai risultati che vi permette di raggiungere. Nel caso degli esempi sopra citati, l’abbattimento acustico e l’abbattimento termico sono intese come le prestazioni del serramento e variano a seconda del contesto abitativo.

Quindi, prima decidete quali prestazioni desiderate ottenere, poi scegliete il materiale più adatto a ricrearle.

Le prestazioni da valutare sono le seguenti:

1. Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento

2. Isolamento termico

3. Isolamento acustico

4. Sicurezza

5. Funzionalità

6. Estetica

TENUTA

Se il nostro immobile è esposto costantemente a pioggia, vento o addirittura neve, dovrete scegliere degli infissi resistenti ad umidità, freddo e ghiaccio. Perciò assicuratevi che le vostre future finestre o portefinestre abbiano una struttura robusta, un’alta tenuta all’acqua, siano refrattari all’umidità e che soprattutto vengano installati da professionisti qualificati. Infatti, qualsiasi serramento, se non viene posato in opera nel modo corretto, non vi permette di ottenere i risultati sperati.

 

ISOLAMENTO TERMICO

Vi è mai capitato di avvicinarvi alle finestre e percepire un brivido di freddo? Sapevate che in inverno, per colpa degli spifferi, potete disperdere dalle finestre fino al 23% dell’energia normalmente utilizzata per riscaldare la vostra casa. Ciò significa perdere il 23% del denaro speso per la vostra bolletta del gas. Questo valore di dispersione, chiamato trasmittanza, può essere ridotto a seconda del materiale con cui viene realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile lo conferma, più basso è il valore di trasmittanza, maggiore è l’isolamento: in questo modo otterremo maggior comfort abitativo, minori le spese per il riscaldamento e di conseguenza minore sarà anche l’impatto delle vostre emissioni sull’ambiente. Se la vostra necessità è quella di proteggervi da temperature rigide e sensibili sbalzi termici assicuratevi che i vostri serramenti abbiano un basso indice di trasmittanza.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

Vivete in una zona rumorosa e fate fatica ad addormentarvi o dormire bene? La casa che state ristrutturando si trova nei pressi di un ospedale, di una stazione di polizia o dei pompieri? Oppure semplicemente avete dei vicini rumorosi che guardano la televisione a tutto volume e rendono impossibili i vostri sonnellini pomeridiani? Se almeno una delle risposte è affermativa, avete bisogno di serramenti che vi permettano di ottenere un buon isolamento acustico. Il rumore è una delle principali cause di stress e può provocare seri danni alla salute, oltre a compromettere la qualità della vostra vita e del vostro riposo. L’isolamento acustico è un valore che si misura in decibel (dB), maggiore sarà questo valore, più serenamente dormirete durante la notte. Il cervello umano ha bisogno di massimo 30 dB di rumore per poter riposare tranquillamente, l’equivalente del rumore di una sala lettura di una biblioteca o del fruscio di rami al vento. Se vivete o state per trasferirvi in un quartiere poco trafficato, in assenza di finestre acustiche, il rumore che entrerà in casa sarà di circa 

65 dB; Vicino ad una strada molto trafficata o nei pressi di aeroporti o stazioni ferroviarie il livello del rumore sarà molto alto, più del doppio rispetto alla soglia di comfort. Ora, le finestre tradizionali hanno un valore di abbattimento del rumore di 32 dB, ma con particolari accessori questo valore può essere ampliato fino a raggiungere i 45 dB. Fornite la vostra casa di finestre installate a regola d’arte, con chiusura ermetica e guarnizioni adeguate. L’impiego di vetrocamere con intercapedine riempita con uno speciale gas inerte e l’uso di vetri stratificati migliora ancora di più le prestazioni del serramento.

Si potrebbe obiettare che una volta che ci si abitua, il rumore non è più un problema, ma fate installare correttamente delle finestre acustiche e sentirete la differenza dal primo istante. Cosa c’è di più prezioso del silenzio dopo una lunga e faticosa giornata?

SICUREZZA

La sicurezza è un aspetto importantissimo. Secondo quanto riportato dall’Istat la maggior parte dei furti, che aumentano in maniera esponenziale di anno in anno, avvengono tramite forzatura di un infisso. Se il vostro immobile si trova in zone periferiche, isolate o se semplicemente volete sentirvi più al sicuro nella vostra casa, è consigliabile acquistare serramenti resistenti a tentativi di rottura e scasso. Nessun serramento è sicuro al 100% ma possiamo rendere la vita dei malintenzionati più difficile. L’ideale è montare infissi con vetro antisfondamento, dotate di quattro punti di chiusura, con maniglia anti scasso e placca antiperforazione.

FUNZIONALITÀ ED ESTETICA

La sicurezza è un aspetto importantissimo. Secondo quanto riportato dall’Istat la maggior parte dei furti, che aumentano in maniera esponenziale di anno in anno, avvengono tramite forzatura di un infisso. Se il vostro immobile si trova in zone periferiche, isolate o se semplicemente volete sentirvi più al sicuro nella vostra casa, è consigliabile acquistare serramenti resistenti a tentativi di rottura e scasso. Nessun serramento è sicuro al 100% ma possiamo rendere la vita dei malintenzionati più difficile. L’ideale è montare infissi con vetro antisfondamento, dotate di quattro punti di chiusura, con maniglia anti scasso e placca antiperforazione.

Cerchi i migliori infissi per la tua casa a Roma?
I nostri prodotti più amati dai clienti:

Iglo Light - L'infisso luminoso in Pvc

Iglo Light è l’infisso in PVC Drutex che lascia entrare tanta luce grazie ai profili ridotti e alla maniglia posizionata su un montante del 32% più piccolo.

Iglo Energy - L'infisso che ti fa risparmiare

Iglo Energy è l’infisso Drutex che ti offre il massimo risparmio energetico oltre ad un ottimo isolamento e resistenza da acqua e vento.

Iglo 5 antieffrazione - Per dormire sereni

L’infisso con specifiche ottimizzazioni di sicurezza come il vetro anti- sfondamento e i perni di acciaio ancorati al muro.

Eku Perfektion - Design al massimo livello

Perfektion è l’infisso di altissimo pregio progettato da EKU dedicato  ad architetti esigenti e a chiunque ami davvero il design

Scarica la guida gratis per
Scegliere i serramenti

Cosa dicono di noi? Le esperienze dei nostri clienti, pubblicate su Google.

Francesco Rizzone - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Ho sostituito tutti gli infissi interni e le persiane esterne della mia abitazione in centro storico a Roma. Dopo numerosi preventivi fra le ditte blasonate (De Carlo, Schuco ed altre) dai prezzi veramente esagerati ed imbarazzanti, ho richiesto alcuni preventivi anche a delle ditte artigiane di Roma, fra cui De.Ma (che ho trovato su internet).

Avevo delle esigenze un po’ particolari perché essendo in pieno centro, avevo bisogno di infissi robusti e con vetri insonorizzati. Mi hanno proposto degli infissi interni tedeschi (Veka) + le persiane esterne in alluminio prodotte da loro (con la stessa sagoma di quelle vecchie in legno), il tutto ad un prezzo molto competitivo.

Seri e professionali sin dall’inizio, hanno eseguito il sopralluogo per le misure, mi hanno seguito per la scelta delle rifiniture e dei colori. Dopo circa 40 giorni dall’ordine, in una giornata hanno eseguito il lavoro a regola d’arte.

Veramente soddisfatto dell’estetica (non credevo un infisso in PVC potesse essere così bello), della resa acustica e del prezzo complessivo (per la quale mi hanno supportato anche per la pratica di detrazione fiscale).

Ditta altamente consigliata, un particolare grazie ad Alessandro.

Santa Caltabiano - Architetto, Roma
Recensione su Google Giugno 2018

★★★★★

In qualità di architetto, mi sono rivolta molto spesso a DE.MA nel corso delle ristrutturazioni di appartamenti e negozi, e sono rimasta sempre pienamente soddisfatta, come i miei clienti.

Alessandro Manieri è molto cordiale, disponibile e paziente, e i suoi consigli sono fondamentali; effettua sempre un attento sopralluogo, e in pochissimo tempo consegna il preventivo: l’importo indicato è sempre comprensivo di tutti i materiali e i lavori da effettuare, ed è corredato dai disegni di ogni infisso, con relative dimensioni, caratteristiche, certificazioni e prezzo.

Questo permette al cliente di avere immediata chiarezza sui prodotti e i servizi forniti, e soprattutto sul prezzo comprensivo di tutto.

Il rapporto qualità-prezzo è molto soddisfacente. Il lavoro include anche l’eventuale rimozione e smaltimento dei vecchi infissi, e le pratiche necessarie per le agevolazioni fiscali.

Nella fase del montaggio rispettano le date concordate, sono veloci e professionali; dopo il montaggio lasciano i locali puliti e in perfetto ordine (qualità che hanno molto apprezzato i clienti che hanno fatto installare gli infissi nelle case abitate).

Certamente mi rivolgerò a questa azienda anche per i prossimi lavori.

Francesco Flammini - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Esperienza positiva nell’installazione di finestre in PVC effetto legno, avvolgibili in alluminio coibentato e zanzariere per una villetta a schiera di 3 piani (quindi un lavoro piuttosto grande, comprensivo di finestre di diverse tipologie e dimensioni, anche trapezoidali, e un finestrone scorrevole).

Alessandro e’ molto disponibile e preciso, e devo dire anche i prezzi, in particolare per le finestre, sono stati estremamente competitivi. Ma cosa piu’ importante, il lavoro e’ stato fatto bene, ed in particolare ho apprezzato le rifiniture con la copertura delle vecchie soglie di marmo con delle belle soglie in alluminio effetto legno (omaggio graditissimo in quanto non inizialmente pattuito).

Qualche problemino riscontrato di modesto rilievo (penso inevitabile in un lavoro di quelle dimensioni) e’ stato risolto perfettamente ed in garanzia, quindi in definitiva posso ritenermi davvero soddisfatto e suggerire De.Ma. anche qui, come ho gia’ fatto abbondantemente con il passaparola tra colleghi e amici…

Antonia Tomasello - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Sono ormai molti anni che conosco la Dema infissi per vari lavori che ho fatto nel mio appartamento.

Ho fatto una ristrutturazione totale per cui ho avuto bisogno di rifare finestre e porte finestre, cancelli di ferro, zanzariere e portone d’ingresso blindato.

In un secondo momento ho anche fatto una veranda esterna nel giardino e prossimamente dovrò farne un’altra su un altro lato del giardino.

Ovviamente chiamerò loro in quanto ho trovato delle persone molto serie, precise ed al tempo stesso con ottimi prezzi.

Sono stati sempre molto disponibili a venire incontro alle mie esigenze senza mai creare problemi o difficoltà.

Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno di lavori effettuati con precisione e serietà

.

Danilo Rossi - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Preparati , affidabili ,sempe disponibili, sono stati bravi in tutte le fasi del mio acquisto per delle grate di sicurezza e zanzariere Grifoflex e di una struttura di copertura in alluminio , compreso e non ultimo un congruo risparmio economico rispetto ad altre società interpellate per la stessa fornitura.

Tutto il team DeMa da Alessandro a Daniele sono da consigliare e li ringrazio per l’ottimo lavoro svolto.

Luisa RB - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Lo scorso anno ho sostituito tutti gli infissi di casa.
Ho scelto quelli in pvc, color bianco effetto legno.

Bellissimi dal punto di vista estetico, con ottime prestazioni sia per quanto riguarda il risparmio energetico, che acustico. Il rapporto qualità prezzo è a dir poco più che ottimo.

Ottimo anche il servizio di consegna, con tempi non diluiti, e di montaggio! Consigliatissimo!!!

Ermelinda Ciaralli - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

La ditta DEMA mi è stata suggerita da un’amica di famiglia che aveva installato alcuni anni prima delle finestre DEMA.
Si era trovata molto bene.

Servizio puntuale, comportamento disponibile, finestre di qualità e al giusto prezzo.

Non posso che confermare il giudizio della mia amica. Dopo l’installazione sono tornati per una regolazione fine della chiusura finestre dopo un breve periodi di utilizzo.

In definitiva ottimo servizio.

Orazio Pizzimenti - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Ho conosciuto la ditta Infissi de.ma tramite internet e l’incontro con il suo proprietario Alessandro è stato subito gentile e molto proficuo. I suoi consigli nello scegliere il tipo degli infissi si sono rilevati indovinati sia nel materiale sia nello stile.

La messa in opera da parte dei suoi operai è stata davvero encomiabile in quanto oltre alla gentilezza nei modi, sono stato attratto dalla loro professionalità e disponibilità ad ogni mia richiesta di chiarimenti.

Ho consigliato Infissi De.Ma. anche all’amministratore del condominio dove abito, per la sostituzione di tutte le finestre della scala che ha 6 piani. Anche in questo caso, il lavoro è stato eseguito con molta professionalità e precisione tante che tutti i condomini sono rimasti molto soddisfatti.

InfissiDema. Chi siamo?

La famiglia Manieri ha iniziato ad occuparci di infissi a Roma con il nome di Infissi De.ma. nel 1980, in zona Tuscolana.

Nel tempo ha sempre individuato le migliori soluzioni per risolvere i problemi di chi vive nelle nostre zone, come ad esempio serramenti specifici e strumenti di sicurezza passivi per evitare le piccole effrazioni che, ainoi, capitano sempre più spesso.

Nella ricerca, come molti, hanno scoperto e imparato ad amare l’incredibile rapporto qualità prezzo del pvc, ma si sono sempre spinti oltre, cercando e diventando distributori del marchio Drutex, il miglior produttore di serramenti a livello europeo.

Le finestre in pvc sono un ottimo prodotto, ma cosa succede quando si vuole il massimo della luce o del design? Questa domanda ci ha portato a creare internamente infissi in alluminio (che possono essere estremamente personalizzati) e a diventare produttori di serramenti Eku, creatore dell’incredibile linea Perfektion, il prodotto più amato dagli architetti romani.

Dopo oltre 40 anni di lavoro siamo diventati esperti produttori e installatori, ma ci piace pensare che il nostro reale valore aggiunto sia quello di saperti sempre consigliare il prodotto più adatto alla tue esigenze: per questo abbiamo preparato un percorso guidato.

Infissi De.Ma. a Roma dal 1980 – Via Marco Valerio Corvo 12, 00173 Roma (RM) – P. IVA 15034861003

Siamo aperti in orario continuato: Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00 – Tel. 06 76907869 – Fax 06 76907869 – Privacy Policy