MENU

Come scegliere gli infissi più adeguati alle tue esigenze

E’ il momento di scegliere che tipo di finestre installare nella vostra nuova casa o in quella che state ristrutturando; probabilmente la prima domanda che vi siete posti è: qual è il materiale migliore?

I serramenti possono essere realizzati in diversi materiali. Quelli più utilizzati sono il PVC, il legno e l’alluminio. Non esiste un materiale che sia migliore in assoluto.

Esistono soluzioni diverse che soddisfano esigenze diverse. Per comprendere quale sia il tipo di serramenti che più si adatta alla vostra situazione dovete prima determinare le vostre priorità, i vostri bisogni e le vostre preferenze estetiche.

Domandatevi: che prestazioni vogliamo ottenere dai nostri serramenti?

Ad esempio, chi vive in una zona a traffico elevato avrà bisogno di buon isolamento acustico mentre chi vive in aperta campagna vorrà la garanzia del miglior isolamento termico possibile. Il valore di un serramento va aldilà del materiale con cui è prodotto: è dato dalle sue caratteristiche e dai risultati che vi permette di raggiungere. Nel caso degli esempi sopra citati, l’abbattimento acustico e l’abbattimento termico sono intese come le prestazioni del serramento e variano a seconda del contesto abitativo.

Quindi, prima decidete quali prestazioni desiderate ottenere, poi scegliete il materiale più adatto a ricrearle.

Le prestazioni da valutare sono le seguenti:

1. Tenuta all’aria, all’acqua e al carico del vento

2. Isolamento termico

3. Isolamento acustico

4. Sicurezza

5. Funzionalità

6. Estetica

TENUTA

Se il nostro immobile è esposto costantemente a pioggia, vento o addirittura neve, dovrete scegliere degli infissi resistenti ad umidità, freddo e ghiaccio. Perciò assicuratevi che le vostre future finestre o portefinestre abbiano una struttura robusta, un’alta tenuta all’acqua, siano refrattari all’umidità e che soprattutto vengano installati da professionisti qualificati. Infatti, qualsiasi serramento, se non viene posato in opera nel modo corretto, non vi permette di ottenere i risultati sperati.

 

ISOLAMENTO TERMICO

Vi è mai capitato di avvicinarvi alle finestre e percepire un brivido di freddo? Sapevate che in inverno, per colpa degli spifferi, potete disperdere dalle finestre fino al 23% dell’energia normalmente utilizzata per riscaldare la vostra casa. Ciò significa perdere il 23% del denaro speso per la vostra bolletta del gas. Questo valore di dispersione, chiamato trasmittanza, può essere ridotto a seconda del materiale con cui viene realizzato il serramento e dal tipo di vetro utilizzato. L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile lo conferma, più basso è il valore di trasmittanza, maggiore è l’isolamento: in questo modo otterremo maggior comfort abitativo, minori le spese per il riscaldamento e di conseguenza minore sarà anche l’impatto delle vostre emissioni sull’ambiente. Se la vostra necessità è quella di proteggervi da temperature rigide e sensibili sbalzi termici assicuratevi che i vostri serramenti abbiano un basso indice di trasmittanza.

 

ISOLAMENTO ACUSTICO

Vivete in una zona rumorosa e fate fatica ad addormentarvi o dormire bene? La casa che state ristrutturando si trova nei pressi di un ospedale, di una stazione di polizia o dei pompieri? Oppure semplicemente avete dei vicini rumorosi che guardano la televisione a tutto volume e rendono impossibili i vostri sonnellini pomeridiani? Se almeno una delle risposte è affermativa, avete bisogno di serramenti che vi permettano di ottenere un buon isolamento acustico. Il rumore è una delle principali cause di stress e può provocare seri danni alla salute, oltre a compromettere la qualità della vostra vita e del vostro riposo. L’isolamento acustico è un valore che si misura in decibel (dB), maggiore sarà questo valore, più serenamente dormirete durante la notte. Il cervello umano ha bisogno di massimo 30 dB di rumore per poter riposare tranquillamente, l’equivalente del rumore di una sala lettura di una biblioteca o del fruscio di rami al vento. Se vivete o state per trasferirvi in un quartiere poco trafficato, in assenza di finestre acustiche, il rumore che entrerà in casa sarà di circa 

65 dB; Vicino ad una strada molto trafficata o nei pressi di aeroporti o stazioni ferroviarie il livello del rumore sarà molto alto, più del doppio rispetto alla soglia di comfort. Ora, le finestre tradizionali hanno un valore di abbattimento del rumore di 32 dB, ma con particolari accessori questo valore può essere ampliato fino a raggiungere i 45 dB. Fornite la vostra casa di finestre installate a regola d’arte, con chiusura ermetica e guarnizioni adeguate. L’impiego di vetrocamere con intercapedine riempita con uno speciale gas inerte e l’uso di vetri stratificati migliora ancora di più le prestazioni del serramento.

Si potrebbe obiettare che una volta che ci si abitua, il rumore non è più un problema, ma fate installare correttamente delle finestre acustiche e sentirete la differenza dal primo istante. Cosa c’è di più prezioso del silenzio dopo una lunga e faticosa giornata?

SICUREZZA

La sicurezza è un aspetto importantissimo. Secondo quanto riportato dall’Istat la maggior parte dei furti, che aumentano in maniera esponenziale di anno in anno, avvengono tramite forzatura di un infisso. Se il vostro immobile si trova in zone periferiche, isolate o se semplicemente volete sentirvi più al sicuro nella vostra casa, è consigliabile acquistare serramenti resistenti a tentativi di rottura e scasso. Nessun serramento è sicuro al 100% ma possiamo rendere la vita dei malintenzionati più difficile. L’ideale è montare infissi con vetro antisfondamento, dotate di quattro punti di chiusura, con maniglia anti scasso e placca antiperforazione.

FUNZIONALITÀ ED ESTETICA

La sicurezza è un aspetto importantissimo. Secondo quanto riportato dall’Istat la maggior parte dei furti, che aumentano in maniera esponenziale di anno in anno, avvengono tramite forzatura di un infisso. Se il vostro immobile si trova in zone periferiche, isolate o se semplicemente volete sentirvi più al sicuro nella vostra casa, è consigliabile acquistare serramenti resistenti a tentativi di rottura e scasso. Nessun serramento è sicuro al 100% ma possiamo rendere la vita dei malintenzionati più difficile. L’ideale è montare infissi con vetro antisfondamento, dotate di quattro punti di chiusura, con maniglia anti scasso e placca antiperforazione.

Cerchi i migliori infissi per la tua casa a Roma?
I nostri prodotti più amati dai clienti:

Iglo Light - L'infisso luminoso in Pvc

Iglo Light è l’infisso in PVC Drutex che lascia entrare tanta luce grazie ai profili ridotti e alla maniglia posizionata su un montante del 32% più piccolo.

Iglo Energy - L'infisso che ti fa risparmiare

Iglo Energy è l’infisso Drutex che ti offre il massimo risparmio energetico oltre ad un ottimo isolamento e resistenza da acqua e vento.

Iglo 5 antieffrazione - Per dormire sereni

L’infisso con specifiche ottimizzazioni di sicurezza come il vetro anti- sfondamento e i perni di acciaio ancorati al muro.

Eku Perfektion - Design al massimo livello

Perfektion è l’infisso di altissimo pregio progettato da EKU dedicato  ad architetti esigenti e a chiunque ami davvero il design

Scarica la guida gratis per
Scegliere i serramenti

Cosa dicono di noi?
Le esperienze dei nostri clienti,
pubblicate su Google.

Cosa dicono di noi?
Le esperienze dei nostri clienti,
pubblicate su Google.

Filippo Conti - Privato, Roma
Recensione su Google Gennaio 2023

★★★★★

Montato infissi in PVC a casa di mia madre. A parte le finestre che sono belle e funzionali (come d’altra parte penso siano ormai tutte viste che vengono prodotte in serie) la differenza in positivo l’ha fatta il lavoro di montaggio!

Alessandro quando è venuto a fare il sopralluogo mi ha detto subito che loro avrebbero smurato le cornici delle vecchie finestre e sostituite con le loro, invece di montarle sopra.
Beh vi dico che questo fa una ENORME DIFFERENZA!

A casa mia le nuove finestre un’altra ditta me le ha montate sopra le vecchie cornici rubandomi un sacco di luce 🙁

Si sono presi 2 giorni per il montaggio (per sicurezza) ma sono venuti in 3 e in un giorno sono riusciti a finire 🙂

OTTIMO LAVORO RAGAZZI! Continuate così

Dario Bibbo - Privato, Roma
Recensione su Google Agosto 2022

★★★★★

Azienda competente e professionale, la serietà si percepisce fin dalla richiesta del preventivo chiaro e senza spiacevoli sorprese al momento del pagamento.

Il personale addetto all’installazione è disponibile alle richieste ed esigenze del cliente, nel mio caso è stata rifatta una finestra da capo gratuitamente per un malinteso sul verso di apertura.

Il titolare Alessandro è una persona cordiale e gentile, puntuale nel rispettare le date di consegna ed installazione di quanto richiesto.

Per quanto riguarda gli infissi, la mia abitazione ha ottenuto un notevole incremento del benessere in termini di isolamento termico ed acustico, tutte le finestre hanno il sistema di ribalta vasistas e micro-ventilazione (apertura vasistas di pochi millimetri per consentire lo scambio d’aria con l’esterno).

Nel mio caso si sono occupati anche nel cambiare gli avvolgibili e motorizzarne l’apertura e chiusura.

Ringrazio tutto il team De.Ma per l’ottimo lavoro eseguito consigliando di rivolgersi alla loro esperienza!

Valeria Mangiapia - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2023

★★★★★

Abbiamo conosciuto Infissi dema cercando su internet un’azienda che potesse cambiare gli infissi all’appartamento di mia nonna.

Da subito ci ha colpito le notevoli recensioni positive e la cordialità del titolare Alessandro, disponibile ad ogni nostra richiesta ed esigenza.

Consigliatissimi soprattutto per il rapporto qualità prezzo.

Emanuele De Minicis - Privato, Roma
Recensione su Google Marzo 2023

★★★★★

Ditta seria, professionale e a prezzi competitivi, trovata in base alle recensioni in zona Tuscolana. Ho montato infissi in PVC e zanzariere.

Dal preventivo all’installazione sono stato seguito accuratamente da Alessandro e i suoi collaboratori.

Massimo rispetto dei tempi di consegna. La squadra di montatori ha lavorato in modo impeccabile, lasciando la casa pulita nonostante le molte lavorazioni sul posto e sistemando gratuitamente anche alcuni difetti delle tapparelle. Consigliatissimo!

Riccardo Agolino - Imprenditore, Roma
Recensione su Google Luglio 2022

★★★★★

Sono venuto a conoscenza di questa azienda facendo una ricerca su Google Alessandro, il titolare, è una persona gentilissima, professionale e puntuale.

Lavorando nel campo delle ristrutturazioni posso confermare che gli operai che vengono a montare gli infissi sono estremamente bravi oltre ad essere puliti nel lavoro ed educati.

Alessandro poi è sempre a disposizione offrendo un servizio post vendita ineguagliabile.

Samuel Ferrara - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2022

★★★★★

Mia nonna questa estate ha deciso di cambiare tutte le finestre della nostra palazzina in cortina, siamo passati da finestre in allumio a quelle in pvc.

Ottima assistenza pre vendita e post vendita perche abbiamo usufruito dello sconto in fattura.

In primavera li ricontatteremo per una vetrata panoramiche per il nostro terrazzo.
Stra consigliati.

Carmelina Anzaldo - Privato, Roma
Recensione su Google Giugno 2022

★★★★★

In primavera io e mio marito decidiamo,dopo un’attenta ricerca su google e diversi preventivi valutati, di affidarci alla professionalità e competenza di Alessandro per chiudere,e finalmente goderci anche d’inverno,il nostro portico.

Con mio marito abbiamo sempre deciso di sostenere aziende gestite da ragazzi, cresciuti nel loro lavoro a pane e sacrificio, e questo si evince dai consigli e dalla competenza di Alessandro.

Lavoro svolto in maniera eccezionale, con i ragazzi del montaggio anche loro super gentili e professionali.

Abbiamo deciso che il prossimo anno cambieremo anche le finestre e ci affideremo sicuramente a Infissi DE.MA.

Emanuela Mari - Privato, Roma
Recensione su Google Febbraio 2021

★★★★★

Ho conosciuto questa azienda grazie ad infissi acquistati tramite mia sorella, sono andata a colpo sicuro senza neanche cercare altri fornitori perché già ero certa della qualità e della professionalità.

Ho scelto dei prodotti di alta qualità, chiaramente con un costo maggiore rispetto agli standard, ma non me ne sono pentita sia per la qualità che per l’estetica.

Ho acquistato sia infissi, che zanzariere e tapparelle. C’è stata una criticità, risolta con il massimo della disponibilità in brevissimo tempo, benché fosse in un periodo di festa.

Posso solo consigliare a chiunque questa azienda seria, come già fatto. Grazie!

InfissiDema. Chi siamo?

La famiglia Manieri ha iniziato ad occuparci di infissi a Roma con il nome di Infissi De.ma. nel 1980, in zona Tuscolana.

Nel tempo ha sempre individuato le migliori soluzioni per risolvere i problemi di chi vive nelle nostre zone, come ad esempio serramenti specifici e strumenti di sicurezza passivi per evitare le piccole effrazioni che, ainoi, capitano sempre più spesso.

Nella ricerca, come molti, hanno scoperto e imparato ad amare l’incredibile rapporto qualità prezzo del pvc, ma si sono sempre spinti oltre, cercando e diventando distributori del marchio Drutex, il miglior produttore di serramenti a livello europeo.

infissi roma
fabbrica infissi a roma

Le finestre in pvc sono un ottimo prodotto, ma cosa succede quando si vuole il massimo della luce o del design? Questa domanda ci ha portato a creare internamente infissi in alluminio (che possono essere estremamente personalizzati) e a diventare produttori di serramenti Eku, creatore dell’incredibile linea Perfektion, il prodotto più amato dagli architetti romani.

Dopo oltre 40 anni di lavoro siamo diventati esperti produttori e installatori, ma ci piace pensare che il nostro reale valore aggiunto sia quello di saperti sempre consigliare il prodotto più adatto alla tue esigenze: per questo abbiamo preparato un percorso guidato.

Infissi De.Ma. a Roma dal 1980 – Via Marco Valerio Corvo 12, 00173 Roma (RM) – P. IVA 15034861003

Siamo aperti in orario continuato: Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00 – Tel. 06 76907869 – Mail: info@infissidema.it –  Fax 06 76907869 – Privacy Policy