Menu

MENU

Consigli pratici per sentirsi più sicuri nella propria casa

Prima ancora di preoccuparci di intervenire sulla struttura della nostra casa per migliorarne la resistenza ad eventuali aggressioni, dobbiamo lavorare sulle nostre abitudini.

Questo vuol dire che possiamo migliorare il nostro grado di sicurezza fin da subito: la nostra sicurezza non dipende da soluzioni fantascientifiche, ma principalmente dal nostro buon senso, sostenuto da prodotti affidabili e di qualità.
Gli esperti di sicurezza consigliano di partire da un primo semplicissimo passo: effettuare un’analisi di rischio effrazione del nostro immobile.

“Dovrebbe” perché secondo quanto riportano i dati più recenti dell’Istat, gli italiani non si sentono più sicuri: l’incubo di essere aggrediti all’interno della propria abitazione o di scoprirla violata dopo una lunga assenza tormenta la maggior parte dei nostri connazionali.

CONSIGLI LOW COST PER VIVERE SERENI
Le misure preventive che fanno la differenza

“Pensa come un ladro”: raramente un delinquente agisce senza prima aver fatto una valutazione del grado di difficoltà dell’azione. Per questo motivo dovremmo calarci nei panni del malvivente, valutare tutti i punti “deboli” della nostra struttura e fornire tale valutazione ai nostri installatori di fiducia.

Possiamo scegliere di affidarci a degli specialisti della sicurezza oppure possiamo farlo da soli tenendo in considerazione alcuni punti fondamentali.

Per questo motivo dovremmo:

  • testare la sicurezza delle nostre difese e valutare un miglioramento delle stesse: delle tapparelle in plastica sono un invito a nozze per i malintenzionati che al contrario verrebbero demotivati dalla presenza di infissi robusti come le persiane blindate antieffrazione.
  • effettuare un sopralluogo dall’esterno per valutare se grondaie, tubature o altri elementi possano essere utilizzati per introdursi nel nostro domicilio.
  • studiare le condizioni di illuminazione dell’esterno: una casa immersa nel buio garantisce una maggior tranquillità d’azione per i malintenzionati che troverebbero invece in una corretta illuminazione un problema in più.
  • valutare le azioni prese dai nostri vicini: se viviamo in una zona in cui tutti gli immobili sono dotati di sistemi antieffrazione, dovremo adeguarci per evitare di diventare il bersaglio debole della zona ed attirare l’attenzione dei ladri.
  • considerare situazioni variabili, come l’allestimento di un ponteggio temporaneo, che potrebbe facilitare la scalata all’edificio.

Cercate di ripetere l’analisi di rischio con una certa ciclicità, aggiornandovi su possibili tendenze attraverso i siti delle Forze dell’Ordine o rivolgendovi ad un esperto in sicurezza.

Cambiare le abitudini.

“Testato” il grado di vulnerabilità della casa passiamo a ridurre al minimo la possibilità di cadere nell’occhio del mirino di potenziali ladri a causa di cattive abitudini che ci rendono facili vittime.
Secondo i Carabinieri, i ladri agiscono in genere ove ritengono vi siano meno rischi di essere scoperti: ad esempio, un alloggio momentaneamente disabitato. Ma possiamo cercare di limitare i danni e far in modo che nel peggiore dei casi, ovvero essere stati vittima di una violazione di domicilio, le conseguenze non siano cosi disastrose.

Basta prendere alcuni piccoli accorgimenti per far in modo che i ladri abbiano una vita difficile e guadagnare quel tempo che potrebbe fare la differenza, come permettere alle forze dell’ordine di intervenire.

Ecco dunque alcuni consigli utili su come prevenirlo, ai quali però va sempre aggiunta una buona dose di buonsenso:

  • Conservate in un luogo sicuro fotocopie dei documenti di identità e gli originali di tutti gli atti importanti (rogiti, contratti, ricevute fiscali, etc.).
  • Se avete degli oggetti di valore, fotografateli e riempite la scheda con i dati considerati utili in caso di furto.
  • Non informate nessuno del tipo di apparecchiature di cui vi siete dotati, né della disponibilità di eventuali casseforti.
  • Se abitate in un piano basso o in una casa indipendente, mettete delle grate alle finestre oppure dei vetri antisfondamento.
  • Illuminate con particolare attenzione l'ingresso e le zone buie. Se all'esterno c'è un interruttore della luce, proteggetelo con una grata o con una cassetta metallica.
  • Cercate di essere il più imprevedibili possibile: è questo il consiglio più importante da tenere in considerazione: i ladri prediligono le persone sistematiche, che seguono una routine ben precisa, cosa che gli permette di pianificare il colpo senza troppi rischi. Cambiando le proprie abitudini e diventando imprevedibili creeremo un fattore destabilizzante interessante.
  • Cercate di conoscere i vostri vicini, anche quelli antipatici, e scambiatevi i numeri di telefono, per poterli contattare in caso di prima necessità: il fattore umano continua a rimanere uno dei più forti deterrenti.
  • Se abitate soli, non fatelo sapere a tutti: mettete solo il cognome sia sul citofono sia sulla cassetta della posta per evitare di indicare il numero effettivo di inquilini (il nome identifica l'individuo, il cognome la famiglia) e possibilmente sulla segreteria telefonica, registrate il messaggio sempre al plurale. La forma più adeguata non è "siamo assenti”, ma “in questo momento non possiamo rispondere".
  • Se avete bisogno della duplicazione di una chiave, provvedete personalmente o incaricate una persona di fiducia. Evitare poi di attaccare al portachiavi targhette con nome ed indirizzo che possano, in caso di smarrimento, far individuare immediatamente l'appartamento.
  • Non lasciate mai la chiave sotto lo zerbino o in altri posti facilmente intuibili e vicini all'ingresso. Non fate lasciare biglietti di messaggio attaccati alla porta che stanno ad indicare che in casa non c'è nessuno. Tenete conto che i primi posti esaminati dai ladri, in caso di furto, sono gli armadi, i cassetti, i vestiti, l'interno dei vasi, i quadri, i letti ed i tappeti.
  • Se vivete in un condominio è bene tutelarsi e pretendere che tutti i condomini osservino semplici regole: chiudere sempre portoni o cancelli di accesso dalla strada e all’interno delle scale condominiali. Quando si entra nei garage con porte automatiche, bisogna sincerarsi sempre che siano chiuse prima di allontanarsi.
  • Non aprite il portone o il cancello automatico se non sapete chi ha suonato
  • Sulla segreteria telefonica, registrate il messaggio sempre al plurale. La forma più adeguata non è "siamo assenti", ma "in questo momento non possiamo rispondere". In caso di assenza, adottate il dispositivo per ascoltare la segreteria a distanza.

In caso di assenza

  • Non mettete al corrente tutte le persone di vostra conoscenza dei vostri spostamenti (soprattutto in caso di assenze prolungate).
  • In caso di breve assenza, o se siete soli in casa, lasciate accesa una luce o la radio, in modo da mostrare all'esterno che la casa è abitata. In ciò possono essere utili anche dispositivi a timer, programmabili per l'accensione e lo spegnimento a tempi stabiliti.
  • In caso di assenza prolungata, avvisate solo le persone di fiducia e concordate con uno di loro che faccia dei controlli periodici
  • Svuotate la segreteria telefonica: adottate il dispositivo per ascoltare la segreteria a distanza.

Vuoi proteggere la tua casa a Roma?
I nostri prodotti dedicati alla sicurezza.

Sicurblind - Grata a scomparsa

Ideale per le ville in periferia a Roma, SICURBLIND è l’unica grata a scomparsa totale che è riuscita ad ottenere la classe antieffrazione 4.

Thorax - Tapparella blindata

THORAX è la tapparella blindata, in alluminio estruso dal design moderno, funzionale di facile installazione.

Infisso Iglo 5 anti-effrazione

L’infisso con specifiche ottimizzazioni di sicurezza come il vetro anti- sfondamento e i perni di acciaio ancorati al muro.

Grate, persiane e porte blindate

Una selezione di accessori e prodotti specifici per  apportare sicurezza ai vostri infissi e alla vostra casa.

Scarica il nostro ebook
dedicato alla sicurezza

Cosa dicono di noi? Le esperienze dei nostri clienti, pubblicate su Google.

Francesco Rizzone - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Ho sostituito tutti gli infissi interni e le persiane esterne della mia abitazione in centro storico a Roma. Dopo numerosi preventivi fra le ditte blasonate (De Carlo, Schuco ed altre) dai prezzi veramente esagerati ed imbarazzanti, ho richiesto alcuni preventivi anche a delle ditte artigiane di Roma, fra cui De.Ma (che ho trovato su internet).

Avevo delle esigenze un po’ particolari perché essendo in pieno centro, avevo bisogno di infissi robusti e con vetri insonorizzati. Mi hanno proposto degli infissi interni tedeschi (Veka) + le persiane esterne in alluminio prodotte da loro (con la stessa sagoma di quelle vecchie in legno), il tutto ad un prezzo molto competitivo.

Seri e professionali sin dall’inizio, hanno eseguito il sopralluogo per le misure, mi hanno seguito per la scelta delle rifiniture e dei colori. Dopo circa 40 giorni dall’ordine, in una giornata hanno eseguito il lavoro a regola d’arte.

Veramente soddisfatto dell’estetica (non credevo un infisso in PVC potesse essere così bello), della resa acustica e del prezzo complessivo (per la quale mi hanno supportato anche per la pratica di detrazione fiscale).

Ditta altamente consigliata, un particolare grazie ad Alessandro.

Santa Caltabiano - Architetto, Roma
Recensione su Google Giugno 2018

★★★★★

In qualità di architetto, mi sono rivolta molto spesso a DE.MA nel corso delle ristrutturazioni di appartamenti e negozi, e sono rimasta sempre pienamente soddisfatta, come i miei clienti.

Alessandro Manieri è molto cordiale, disponibile e paziente, e i suoi consigli sono fondamentali; effettua sempre un attento sopralluogo, e in pochissimo tempo consegna il preventivo: l’importo indicato è sempre comprensivo di tutti i materiali e i lavori da effettuare, ed è corredato dai disegni di ogni infisso, con relative dimensioni, caratteristiche, certificazioni e prezzo.

Questo permette al cliente di avere immediata chiarezza sui prodotti e i servizi forniti, e soprattutto sul prezzo comprensivo di tutto.

Il rapporto qualità-prezzo è molto soddisfacente. Il lavoro include anche l’eventuale rimozione e smaltimento dei vecchi infissi, e le pratiche necessarie per le agevolazioni fiscali.

Nella fase del montaggio rispettano le date concordate, sono veloci e professionali; dopo il montaggio lasciano i locali puliti e in perfetto ordine (qualità che hanno molto apprezzato i clienti che hanno fatto installare gli infissi nelle case abitate).

Certamente mi rivolgerò a questa azienda anche per i prossimi lavori.

Francesco Flammini - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Esperienza positiva nell’installazione di finestre in PVC effetto legno, avvolgibili in alluminio coibentato e zanzariere per una villetta a schiera di 3 piani (quindi un lavoro piuttosto grande, comprensivo di finestre di diverse tipologie e dimensioni, anche trapezoidali, e un finestrone scorrevole).

Alessandro e’ molto disponibile e preciso, e devo dire anche i prezzi, in particolare per le finestre, sono stati estremamente competitivi. Ma cosa piu’ importante, il lavoro e’ stato fatto bene, ed in particolare ho apprezzato le rifiniture con la copertura delle vecchie soglie di marmo con delle belle soglie in alluminio effetto legno (omaggio graditissimo in quanto non inizialmente pattuito).

Qualche problemino riscontrato di modesto rilievo (penso inevitabile in un lavoro di quelle dimensioni) e’ stato risolto perfettamente ed in garanzia, quindi in definitiva posso ritenermi davvero soddisfatto e suggerire De.Ma. anche qui, come ho gia’ fatto abbondantemente con il passaparola tra colleghi e amici…

Antonia Tomasello - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Sono ormai molti anni che conosco la Dema infissi per vari lavori che ho fatto nel mio appartamento.

Ho fatto una ristrutturazione totale per cui ho avuto bisogno di rifare finestre e porte finestre, cancelli di ferro, zanzariere e portone d’ingresso blindato.

In un secondo momento ho anche fatto una veranda esterna nel giardino e prossimamente dovrò farne un’altra su un altro lato del giardino.

Ovviamente chiamerò loro in quanto ho trovato delle persone molto serie, precise ed al tempo stesso con ottimi prezzi.

Sono stati sempre molto disponibili a venire incontro alle mie esigenze senza mai creare problemi o difficoltà.

Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno di lavori effettuati con precisione e serietà

.

Danilo Rossi - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Preparati , affidabili ,sempe disponibili, sono stati bravi in tutte le fasi del mio acquisto per delle grate di sicurezza e zanzariere Grifoflex e di una struttura di copertura in alluminio , compreso e non ultimo un congruo risparmio economico rispetto ad altre società interpellate per la stessa fornitura.

Tutto il team DeMa da Alessandro a Daniele sono da consigliare e li ringrazio per l’ottimo lavoro svolto.

Luisa RB - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Lo scorso anno ho sostituito tutti gli infissi di casa.
Ho scelto quelli in pvc, color bianco effetto legno.

Bellissimi dal punto di vista estetico, con ottime prestazioni sia per quanto riguarda il risparmio energetico, che acustico. Il rapporto qualità prezzo è a dir poco più che ottimo.

Ottimo anche il servizio di consegna, con tempi non diluiti, e di montaggio! Consigliatissimo!!!

Ermelinda Ciaralli - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

La ditta DEMA mi è stata suggerita da un’amica di famiglia che aveva installato alcuni anni prima delle finestre DEMA.
Si era trovata molto bene.

Servizio puntuale, comportamento disponibile, finestre di qualità e al giusto prezzo.

Non posso che confermare il giudizio della mia amica. Dopo l’installazione sono tornati per una regolazione fine della chiusura finestre dopo un breve periodi di utilizzo.

In definitiva ottimo servizio.

Orazio Pizzimenti - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Ho conosciuto la ditta Infissi de.ma tramite internet e l’incontro con il suo proprietario Alessandro è stato subito gentile e molto proficuo. I suoi consigli nello scegliere il tipo degli infissi si sono rilevati indovinati sia nel materiale sia nello stile.

La messa in opera da parte dei suoi operai è stata davvero encomiabile in quanto oltre alla gentilezza nei modi, sono stato attratto dalla loro professionalità e disponibilità ad ogni mia richiesta di chiarimenti.

Ho consigliato Infissi De.Ma. anche all’amministratore del condominio dove abito, per la sostituzione di tutte le finestre della scala che ha 6 piani. Anche in questo caso, il lavoro è stato eseguito con molta professionalità e precisione tante che tutti i condomini sono rimasti molto soddisfatti.

InfissiDema. Chi siamo?

La famiglia Manieri ha iniziato ad occuparci di infissi a Roma con il nome di Infissi De.ma. nel 1980, in zona Tuscolana.

Nel tempo ha sempre individuato le migliori soluzioni per risolvere i problemi di chi vive nelle nostre zone, come ad esempio serramenti specifici e strumenti di sicurezza passivi per evitare le piccole effrazioni che, ainoi, capitano sempre più spesso.

Nella ricerca, come molti, hanno scoperto e imparato ad amare l’incredibile rapporto qualità prezzo del pvc, ma si sono sempre spinti oltre, cercando e diventando distributori del marchio Drutex, il miglior produttore di serramenti a livello europeo.

Le finestre in pvc sono un ottimo prodotto, ma cosa succede quando si vuole il massimo della luce o del design? Questa domanda ci ha portato a creare internamente infissi in alluminio (che possono essere estremamente personalizzati) e a diventare produttori di serramenti Eku, creatore dell’incredibile linea Perfektion, il prodotto più amato dagli architetti romani.

Dopo oltre 40 anni di lavoro siamo diventati esperti produttori e installatori, ma ci piace pensare che il nostro reale valore aggiunto sia quello di saperti sempre consigliare il prodotto più adatto alla tue esigenze: per questo abbiamo preparato un percorso guidato.

Infissi De.Ma. a Roma dal 1980 – Via Marco Valerio Corvo 12, 00173 Roma (RM) – P. IVA 15034861003

Siamo aperti in orario continuato: Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00 – Tel. 06 76907869 – Fax 06 76907869 – Privacy Policy