MENU

Furti in casa a Roma, un incubo da dimenticare.

Un luogo dove fare crescere felice e serena la propria famiglia, uno spazio sacro dove sentirsi al sicuro e dove poter custodire i nostri beni più preziosi siano essi materiali o meno: è questa l’idea più diffusa di cosa dovrebbe essere una casa. 

“Dovrebbe” perché secondo quanto riportano i dati più recenti dell’Istat, gli italiani non si sentono più sicuri: l’incubo di essere aggrediti all’interno della propria abitazione o di scoprirla violata dopo una lunga assenza tormenta la maggior parte dei nostri connazionali.

TI PREOCCUPA LA SICUREZZA?
La maggior parte degli italiani la pensa come te

Se stai progettando di comprare una casa o di ristrutturare quella in cui vivi, è normale che tu senta il bisogno di preoccuparti per la tua sicurezza.


La nota positiva? Non sei solo!


La maggior parte dei tuoi connazionali ha lo stesso problema: sentirsi al sicuro nella propria casa. Subire un furto è una delle situazioni più spiacevoli che si possano vivere: sapere che un estraneo si è mosso liberamente all’interno del nostro “spazio sicuro” ci colpisce nell’intimità, colpisce la nostra sensazione di sicurezza e ad aumenta sensibilmente il nostro livello di ansia. 

Se sei arrivato a preoccuparti di questo argomento è perché, consapevolmente o meno, hai avvertito il pericolo della vulnerabilità della tua proprietà. Anche in questo caso buone notizie: non è colpa tua, non sei diventato improvvisamente paranoico ma purtroppo quello che prima era un incubo remoto è andato diventando un caso di cronaca quotidiana, facendoci sentire tutti un po meno al sicuro. 

I dati parlano da soli.

Solo nell’ultimo decennio sono stati registrati più di due milioni di furti in casa, arrivando a riportare una crescita del 126% ( *dati Censis, Centro Studi Investimenti Sociali) e se prima la maggior parte dei furti avveniva nelle zone isolate adesso si ruba tranquillamente anche in città: la zona più colpita da questo fenomeno è il Centro-Nord ma il 20% dei furti è avvenuto tra Milano (19.214 reati), Torino (16.207) e Roma (15.779). 

L’obbiettivo prediletto sono proprio le abitazioni private. La cosa è comprensibile se pensiamo che negozi, banche, uffici e strade commerciali sono sempre più organizzati dal punto di vista della prevenzione e tendono ad esser muniti di sistemi di sicurezza e sorveglianza in grado di scoraggiare chi volesse commettere un reato. Dall’altra parte è anche vero che, sopratutto alla luce dell’incertezza economica che ha affaticato il nostro Paese nell’ultimo periodo, abbiamo cambiato le nostre abitudini tendendo a spendere meno, gestire meglio i nostri risparmi e tenere i nostri beni “sotto il materasso” (*fonte: Censis). 

Insieme all’aumento dei furti, infatti, a disturbare i sonni tranquilli degli italiani c’è la crescita di un altro reato ancora più allarmante: le rapine in abitazione con violenza o minaccia ai proprietari. Nel 2013 sono state 3.619, con una crescita vertiginosa nell’ultimo decennio (+195,4%). 

E com’è naturale che sia, l’aumento dei reati che turbano la quiete domestica porta ad un aumento delle preoccupazioni della gente comune. Le famiglie che percepiscono il rischio di criminalità nella zona in cui vivono sono passate dal 27,1% del totale nel 2010 al 30% nel 2014. Come vedi, non sei solo. 

L’Italia è al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni mille abitanti rispetto alla media europea di 2,9 (i dati di comparazione internazionale sono riferiti all’anno 2012). Più insicuri troviamo solo Grecia (7,9 reati ogni mille abitanti), Danimarca (7,8), Belgio (7,2), Paesi Bassi (6,7) e Irlanda (6,1). 

Ultimi in classifica, cioè i Paesi più sicuri, sono Romania (0,8) e Slovacchia (0,3) ( *cit. fonte 11° numero del «Diario della transizione» del Censis).

I dati raccolti finora non fossero sufficienti farti percepire come “normale” la tua voglia di sicurezza? Possiamo aggiungere alla lista l’incredibile abilità acquisita dai topi di appartamento: gli serve solo un minuto per riuscire a penetrare in un domicilio privo di particolari protezioni.

La sensazione di vulnerabilità aumenta se si aggiunge il fattore imprevedibilità: si svaligia sempre e comunque, di notte e di giorno, da soli o organizzati in bande, spesso sfidando gli ignari inquilini mentre si trovano in casa. 

Per fortuna, grazie a numerose ricerche sull’argomento possiamo farci un’idea di quelle che sono le tecniche più diffuse utilizzate dai ladri per entrare nelle nostre case ed in questo modo possiamo prendere alcuni accorgimenti per migliorare sin da subito la nostra sicurezza. 

Entrano in casa senza fare il minimo rumore. A volte si intrufolano nelle stanze di notte, mentre tutti stanno dormendo. In altri casi aspettano che i proprietari escano ed entrano in azione. Il ritratto del “topo da appartamento” che dobbiamo avere in mente però è molto distante dalle raffinata figura del nostro immaginario: nessun Lupin all’orizzonte, piuttosto una figura attenta ad approfittarsi delle nostre debolezze. 

Nel 34% dei casi infatti il ladro entra in casa semplicemente passando per una porta, finestra o balcone, approfittando dunque di una banale distrazione. Per quanto possa suonare ridondante il primo consiglio è dunque quello di ricordarsi di chiudere bene tutti i possibili accessi al nostro immobile e prestare massima attenzione quando non siamo in casa: il 76% dei furti avviene in case vuote. 

Subito dopo, con il 27% dei casi, troviamo la debolezza dei serramenti con situazioni in cui la porta, è stata rotta, scassinata o divelta. Prevedere di serramenti di alta qualità, realizzati con materiali resistenti e progettati in maniera intelligente ci porterà ad essere al sicuro dal 60% dei tentativi di furto. 

E con una percentuale ridotta ma non per questo meno destabilizzante, troviamo una tendenza che alimenta la paura dell’italiano medio: nel 7% dei casi il ladro era già in casa. “Fidarsi è bene…ma non fidarsi è meglio”, infatti oltre al tradimento da parte di un conoscente, che sia un ospite o un domestico, il 2% dei furti in appartamento avviene per truffa, ovvero da persone che hanno convinto il padrone di casa a farli entrare in casa.

E purtroppo anche una grande città come Roma soffre della piaga dei furti. 
Negli ultimi anni si è assistito ad un grande aumento degli episodi di violenza.

Vuoi proteggere la tua casa a Roma?
I nostri prodotti dedicati alla sicurezza.

Sicurblind - Grata a scomparsa

Ideale per le ville in periferia a Roma, SICURBLIND è l’unica grata a scomparsa totale che è riuscita ad ottenere la classe antieffrazione 4.

Thorax - Tapparella blindata

THORAX è la tapparella blindata, in alluminio estruso dal design moderno, funzionale di facile installazione.

Infisso Iglo 5 anti-effrazione

L’infisso con specifiche ottimizzazioni di sicurezza come il vetro anti- sfondamento e i perni di acciaio ancorati al muro.

Grate, persiane e porte blindate

Una selezione di accessori e prodotti specifici per  apportare sicurezza ai vostri infissi e alla vostra casa.

Scarica il nostro ebook
dedicato alla sicurezza

infissi antieffrazione roma

Cosa dicono di noi?
Le esperienze dei nostri clienti,
pubblicate su Google.

Cosa dicono di noi?
Le esperienze dei nostri clienti,
pubblicate su Google.

Filippo Conti - Privato, Roma
Recensione su Google Gennaio 2023

★★★★★

Montato infissi in PVC a casa di mia madre. A parte le finestre che sono belle e funzionali (come d’altra parte penso siano ormai tutte viste che vengono prodotte in serie) la differenza in positivo l’ha fatta il lavoro di montaggio!

Alessandro quando è venuto a fare il sopralluogo mi ha detto subito che loro avrebbero smurato le cornici delle vecchie finestre e sostituite con le loro, invece di montarle sopra.
Beh vi dico che questo fa una ENORME DIFFERENZA!

A casa mia le nuove finestre un’altra ditta me le ha montate sopra le vecchie cornici rubandomi un sacco di luce 🙁

Si sono presi 2 giorni per il montaggio (per sicurezza) ma sono venuti in 3 e in un giorno sono riusciti a finire 🙂

OTTIMO LAVORO RAGAZZI! Continuate così

Dario Bibbo - Privato, Roma
Recensione su Google Agosto 2022

★★★★★

Azienda competente e professionale, la serietà si percepisce fin dalla richiesta del preventivo chiaro e senza spiacevoli sorprese al momento del pagamento.

Il personale addetto all’installazione è disponibile alle richieste ed esigenze del cliente, nel mio caso è stata rifatta una finestra da capo gratuitamente per un malinteso sul verso di apertura.

Il titolare Alessandro è una persona cordiale e gentile, puntuale nel rispettare le date di consegna ed installazione di quanto richiesto.

Per quanto riguarda gli infissi, la mia abitazione ha ottenuto un notevole incremento del benessere in termini di isolamento termico ed acustico, tutte le finestre hanno il sistema di ribalta vasistas e micro-ventilazione (apertura vasistas di pochi millimetri per consentire lo scambio d’aria con l’esterno).

Nel mio caso si sono occupati anche nel cambiare gli avvolgibili e motorizzarne l’apertura e chiusura.

Ringrazio tutto il team De.Ma per l’ottimo lavoro eseguito consigliando di rivolgersi alla loro esperienza!

Valeria Mangiapia - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2023

★★★★★

Abbiamo conosciuto Infissi dema cercando su internet un’azienda che potesse cambiare gli infissi all’appartamento di mia nonna.

Da subito ci ha colpito le notevoli recensioni positive e la cordialità del titolare Alessandro, disponibile ad ogni nostra richiesta ed esigenza.

Consigliatissimi soprattutto per il rapporto qualità prezzo.

Emanuele De Minicis - Privato, Roma
Recensione su Google Marzo 2023

★★★★★

Ditta seria, professionale e a prezzi competitivi, trovata in base alle recensioni in zona Tuscolana. Ho montato infissi in PVC e zanzariere.

Dal preventivo all’installazione sono stato seguito accuratamente da Alessandro e i suoi collaboratori.

Massimo rispetto dei tempi di consegna. La squadra di montatori ha lavorato in modo impeccabile, lasciando la casa pulita nonostante le molte lavorazioni sul posto e sistemando gratuitamente anche alcuni difetti delle tapparelle. Consigliatissimo!

Riccardo Agolino - Imprenditore, Roma
Recensione su Google Luglio 2022

★★★★★

Sono venuto a conoscenza di questa azienda facendo una ricerca su Google Alessandro, il titolare, è una persona gentilissima, professionale e puntuale.

Lavorando nel campo delle ristrutturazioni posso confermare che gli operai che vengono a montare gli infissi sono estremamente bravi oltre ad essere puliti nel lavoro ed educati.

Alessandro poi è sempre a disposizione offrendo un servizio post vendita ineguagliabile.

Samuel Ferrara - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2022

★★★★★

Mia nonna questa estate ha deciso di cambiare tutte le finestre della nostra palazzina in cortina, siamo passati da finestre in allumio a quelle in pvc.

Ottima assistenza pre vendita e post vendita perche abbiamo usufruito dello sconto in fattura.

In primavera li ricontatteremo per una vetrata panoramiche per il nostro terrazzo.
Stra consigliati.

Carmelina Anzaldo - Privato, Roma
Recensione su Google Giugno 2022

★★★★★

In primavera io e mio marito decidiamo,dopo un’attenta ricerca su google e diversi preventivi valutati, di affidarci alla professionalità e competenza di Alessandro per chiudere,e finalmente goderci anche d’inverno,il nostro portico.

Con mio marito abbiamo sempre deciso di sostenere aziende gestite da ragazzi, cresciuti nel loro lavoro a pane e sacrificio, e questo si evince dai consigli e dalla competenza di Alessandro.

Lavoro svolto in maniera eccezionale, con i ragazzi del montaggio anche loro super gentili e professionali.

Abbiamo deciso che il prossimo anno cambieremo anche le finestre e ci affideremo sicuramente a Infissi DE.MA.

Emanuela Mari - Privato, Roma
Recensione su Google Febbraio 2021

★★★★★

Ho conosciuto questa azienda grazie ad infissi acquistati tramite mia sorella, sono andata a colpo sicuro senza neanche cercare altri fornitori perché già ero certa della qualità e della professionalità.

Ho scelto dei prodotti di alta qualità, chiaramente con un costo maggiore rispetto agli standard, ma non me ne sono pentita sia per la qualità che per l’estetica.

Ho acquistato sia infissi, che zanzariere e tapparelle. C’è stata una criticità, risolta con il massimo della disponibilità in brevissimo tempo, benché fosse in un periodo di festa.

Posso solo consigliare a chiunque questa azienda seria, come già fatto. Grazie!

InfissiDema. Chi siamo?

La famiglia Manieri ha iniziato ad occuparci di infissi a Roma con il nome di Infissi De.ma. nel 1980, in zona Tuscolana.

Nel tempo ha sempre individuato le migliori soluzioni per risolvere i problemi di chi vive nelle nostre zone, come ad esempio serramenti specifici e strumenti di sicurezza passivi per evitare le piccole effrazioni che, ainoi, capitano sempre più spesso.

Nella ricerca, come molti, hanno scoperto e imparato ad amare l’incredibile rapporto qualità prezzo del pvc, ma si sono sempre spinti oltre, cercando e diventando distributori del marchio Drutex, il miglior produttore di serramenti a livello europeo.

infissi roma
fabbrica infissi a roma

Le finestre in pvc sono un ottimo prodotto, ma cosa succede quando si vuole il massimo della luce o del design? Questa domanda ci ha portato a creare internamente infissi in alluminio (che possono essere estremamente personalizzati) e a diventare produttori di serramenti Eku, creatore dell’incredibile linea Perfektion, il prodotto più amato dagli architetti romani.

Dopo oltre 40 anni di lavoro siamo diventati esperti produttori e installatori, ma ci piace pensare che il nostro reale valore aggiunto sia quello di saperti sempre consigliare il prodotto più adatto alla tue esigenze: per questo abbiamo preparato un percorso guidato.

Infissi De.Ma. a Roma dal 1980 – Via Marco Valerio Corvo 12, 00173 Roma (RM) – P. IVA 15034861003

Siamo aperti in orario continuato: Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00 – Tel. 06 76907869 – Mail: info@infissidema.it –  Fax 06 76907869 – Privacy Policy