Menu

MENU

Furti in casa a Roma, un incubo da dimenticare.

Un luogo dove fare crescere felice e serena la propria famiglia, uno spazio sacro dove sentirsi al sicuro e dove poter custodire i nostri beni più preziosi siano essi materiali o meno: è questa l’idea più diffusa di cosa dovrebbe essere una casa. 

“Dovrebbe” perché secondo quanto riportano i dati più recenti dell’Istat, gli italiani non si sentono più sicuri: l’incubo di essere aggrediti all’interno della propria abitazione o di scoprirla violata dopo una lunga assenza tormenta la maggior parte dei nostri connazionali.

TI PREOCCUPA LA SICUREZZA?
La maggior parte degli italiani la pensa come te

Se stai progettando di comprare una casa o di ristrutturare quella in cui vivi, è normale che tu senta il bisogno di preoccuparti per la tua sicurezza.


La nota positiva? Non sei solo!


La maggior parte dei tuoi connazionali ha lo stesso problema: sentirsi al sicuro nella propria casa. Subire un furto è una delle situazioni più spiacevoli che si possano vivere: sapere che un estraneo si è mosso liberamente all’interno del nostro “spazio sicuro” ci colpisce nell’intimità, colpisce la nostra sensazione di sicurezza e ad aumenta sensibilmente il nostro livello di ansia. 

Se sei arrivato a preoccuparti di questo argomento è perché, consapevolmente o meno, hai avvertito il pericolo della vulnerabilità della tua proprietà. Anche in questo caso buone notizie: non è colpa tua, non sei diventato improvvisamente paranoico ma purtroppo quello che prima era un incubo remoto è andato diventando un caso di cronaca quotidiana, facendoci sentire tutti un po meno al sicuro. 

I dati parlano da soli.

Solo nell’ultimo decennio sono stati registrati più di due milioni di furti in casa, arrivando a riportare una crescita del 126% ( *dati Censis, Centro Studi Investimenti Sociali) e se prima la maggior parte dei furti avveniva nelle zone isolate adesso si ruba tranquillamente anche in città: la zona più colpita da questo fenomeno è il Centro-Nord ma il 20% dei furti è avvenuto tra Milano (19.214 reati), Torino (16.207) e Roma (15.779). 

L’obbiettivo prediletto sono proprio le abitazioni private. La cosa è comprensibile se pensiamo che negozi, banche, uffici e strade commerciali sono sempre più organizzati dal punto di vista della prevenzione e tendono ad esser muniti di sistemi di sicurezza e sorveglianza in grado di scoraggiare chi volesse commettere un reato. Dall’altra parte è anche vero che, sopratutto alla luce dell’incertezza economica che ha affaticato il nostro Paese nell’ultimo periodo, abbiamo cambiato le nostre abitudini tendendo a spendere meno, gestire meglio i nostri risparmi e tenere i nostri beni “sotto il materasso” (*fonte: Censis). 

Insieme all’aumento dei furti, infatti, a disturbare i sonni tranquilli degli italiani c’è la crescita di un altro reato ancora più allarmante: le rapine in abitazione con violenza o minaccia ai proprietari. Nel 2013 sono state 3.619, con una crescita vertiginosa nell’ultimo decennio (+195,4%). 

E com’è naturale che sia, l’aumento dei reati che turbano la quiete domestica porta ad un aumento delle preoccupazioni della gente comune. Le famiglie che percepiscono il rischio di criminalità nella zona in cui vivono sono passate dal 27,1% del totale nel 2010 al 30% nel 2014. Come vedi, non sei solo. 

L’Italia è al 6° posto in Europa per numero di furti e rapine in abitazione: 4 ogni mille abitanti rispetto alla media europea di 2,9 (i dati di comparazione internazionale sono riferiti all’anno 2012). Più insicuri troviamo solo Grecia (7,9 reati ogni mille abitanti), Danimarca (7,8), Belgio (7,2), Paesi Bassi (6,7) e Irlanda (6,1). 

Ultimi in classifica, cioè i Paesi più sicuri, sono Romania (0,8) e Slovacchia (0,3) ( *cit. fonte 11° numero del «Diario della transizione» del Censis).

I dati raccolti finora non fossero sufficienti farti percepire come “normale” la tua voglia di sicurezza? Possiamo aggiungere alla lista l’incredibile abilità acquisita dai topi di appartamento: gli serve solo un minuto per riuscire a penetrare in un domicilio privo di particolari protezioni.

La sensazione di vulnerabilità aumenta se si aggiunge il fattore imprevedibilità: si svaligia sempre e comunque, di notte e di giorno, da soli o organizzati in bande, spesso sfidando gli ignari inquilini mentre si trovano in casa. 

Per fortuna, grazie a numerose ricerche sull’argomento possiamo farci un’idea di quelle che sono le tecniche più diffuse utilizzate dai ladri per entrare nelle nostre case ed in questo modo possiamo prendere alcuni accorgimenti per migliorare sin da subito la nostra sicurezza. 

Entrano in casa senza fare il minimo rumore. A volte si intrufolano nelle stanze di notte, mentre tutti stanno dormendo. In altri casi aspettano che i proprietari escano ed entrano in azione. Il ritratto del “topo da appartamento” che dobbiamo avere in mente però è molto distante dalle raffinata figura del nostro immaginario: nessun Lupin all’orizzonte, piuttosto una figura attenta ad approfittarsi delle nostre debolezze. 

Nel 34% dei casi infatti il ladro entra in casa semplicemente passando per una porta, finestra o balcone, approfittando dunque di una banale distrazione. Per quanto possa suonare ridondante il primo consiglio è dunque quello di ricordarsi di chiudere bene tutti i possibili accessi al nostro immobile e prestare massima attenzione quando non siamo in casa: il 76% dei furti avviene in case vuote. 

Subito dopo, con il 27% dei casi, troviamo la debolezza dei serramenti con situazioni in cui la porta, è stata rotta, scassinata o divelta. Prevedere di serramenti di alta qualità, realizzati con materiali resistenti e progettati in maniera intelligente ci porterà ad essere al sicuro dal 60% dei tentativi di furto. 

E con una percentuale ridotta ma non per questo meno destabilizzante, troviamo una tendenza che alimenta la paura dell’italiano medio: nel 7% dei casi il ladro era già in casa. “Fidarsi è bene…ma non fidarsi è meglio”, infatti oltre al tradimento da parte di un conoscente, che sia un ospite o un domestico, il 2% dei furti in appartamento avviene per truffa, ovvero da persone che hanno convinto il padrone di casa a farli entrare in casa.

E purtroppo anche una grande città come Roma soffre della piaga dei furti. 
Negli ultimi anni si è assistito ad un grande aumento degli episodi di violenza.

Vuoi proteggere la tua casa a Roma?
I nostri prodotti dedicati alla sicurezza.

Sicurblind - Grata a scomparsa

Ideale per le ville in periferia a Roma, SICURBLIND è l’unica grata a scomparsa totale che è riuscita ad ottenere la classe antieffrazione 4.

Thorax - Tapparella blindata

THORAX è la tapparella blindata, in alluminio estruso dal design moderno, funzionale di facile installazione.

Infisso Iglo 5 anti-effrazione

L’infisso con specifiche ottimizzazioni di sicurezza come il vetro anti- sfondamento e i perni di acciaio ancorati al muro.

Grate, persiane e porte blindate

Una selezione di accessori e prodotti specifici per  apportare sicurezza ai vostri infissi e alla vostra casa.

Scarica il nostro ebook
dedicato alla sicurezza

Cosa dicono di noi? Le esperienze dei nostri clienti, pubblicate su Google.

Francesco Rizzone - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Ho sostituito tutti gli infissi interni e le persiane esterne della mia abitazione in centro storico a Roma. Dopo numerosi preventivi fra le ditte blasonate (De Carlo, Schuco ed altre) dai prezzi veramente esagerati ed imbarazzanti, ho richiesto alcuni preventivi anche a delle ditte artigiane di Roma, fra cui De.Ma (che ho trovato su internet).

Avevo delle esigenze un po’ particolari perché essendo in pieno centro, avevo bisogno di infissi robusti e con vetri insonorizzati. Mi hanno proposto degli infissi interni tedeschi (Veka) + le persiane esterne in alluminio prodotte da loro (con la stessa sagoma di quelle vecchie in legno), il tutto ad un prezzo molto competitivo.

Seri e professionali sin dall’inizio, hanno eseguito il sopralluogo per le misure, mi hanno seguito per la scelta delle rifiniture e dei colori. Dopo circa 40 giorni dall’ordine, in una giornata hanno eseguito il lavoro a regola d’arte.

Veramente soddisfatto dell’estetica (non credevo un infisso in PVC potesse essere così bello), della resa acustica e del prezzo complessivo (per la quale mi hanno supportato anche per la pratica di detrazione fiscale).

Ditta altamente consigliata, un particolare grazie ad Alessandro.

Santa Caltabiano - Architetto, Roma
Recensione su Google Giugno 2018

★★★★★

In qualità di architetto, mi sono rivolta molto spesso a DE.MA nel corso delle ristrutturazioni di appartamenti e negozi, e sono rimasta sempre pienamente soddisfatta, come i miei clienti.

Alessandro Manieri è molto cordiale, disponibile e paziente, e i suoi consigli sono fondamentali; effettua sempre un attento sopralluogo, e in pochissimo tempo consegna il preventivo: l’importo indicato è sempre comprensivo di tutti i materiali e i lavori da effettuare, ed è corredato dai disegni di ogni infisso, con relative dimensioni, caratteristiche, certificazioni e prezzo.

Questo permette al cliente di avere immediata chiarezza sui prodotti e i servizi forniti, e soprattutto sul prezzo comprensivo di tutto.

Il rapporto qualità-prezzo è molto soddisfacente. Il lavoro include anche l’eventuale rimozione e smaltimento dei vecchi infissi, e le pratiche necessarie per le agevolazioni fiscali.

Nella fase del montaggio rispettano le date concordate, sono veloci e professionali; dopo il montaggio lasciano i locali puliti e in perfetto ordine (qualità che hanno molto apprezzato i clienti che hanno fatto installare gli infissi nelle case abitate).

Certamente mi rivolgerò a questa azienda anche per i prossimi lavori.

Francesco Flammini - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Esperienza positiva nell’installazione di finestre in PVC effetto legno, avvolgibili in alluminio coibentato e zanzariere per una villetta a schiera di 3 piani (quindi un lavoro piuttosto grande, comprensivo di finestre di diverse tipologie e dimensioni, anche trapezoidali, e un finestrone scorrevole).

Alessandro e’ molto disponibile e preciso, e devo dire anche i prezzi, in particolare per le finestre, sono stati estremamente competitivi. Ma cosa piu’ importante, il lavoro e’ stato fatto bene, ed in particolare ho apprezzato le rifiniture con la copertura delle vecchie soglie di marmo con delle belle soglie in alluminio effetto legno (omaggio graditissimo in quanto non inizialmente pattuito).

Qualche problemino riscontrato di modesto rilievo (penso inevitabile in un lavoro di quelle dimensioni) e’ stato risolto perfettamente ed in garanzia, quindi in definitiva posso ritenermi davvero soddisfatto e suggerire De.Ma. anche qui, come ho gia’ fatto abbondantemente con il passaparola tra colleghi e amici…

Antonia Tomasello - Privato, Roma
Recensione su Google Luglio 2018

★★★★★

Sono ormai molti anni che conosco la Dema infissi per vari lavori che ho fatto nel mio appartamento.

Ho fatto una ristrutturazione totale per cui ho avuto bisogno di rifare finestre e porte finestre, cancelli di ferro, zanzariere e portone d’ingresso blindato.

In un secondo momento ho anche fatto una veranda esterna nel giardino e prossimamente dovrò farne un’altra su un altro lato del giardino.

Ovviamente chiamerò loro in quanto ho trovato delle persone molto serie, precise ed al tempo stesso con ottimi prezzi.

Sono stati sempre molto disponibili a venire incontro alle mie esigenze senza mai creare problemi o difficoltà.

Li consiglio vivamente a chiunque avesse bisogno di lavori effettuati con precisione e serietà

.

Danilo Rossi - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Preparati , affidabili ,sempe disponibili, sono stati bravi in tutte le fasi del mio acquisto per delle grate di sicurezza e zanzariere Grifoflex e di una struttura di copertura in alluminio , compreso e non ultimo un congruo risparmio economico rispetto ad altre società interpellate per la stessa fornitura.

Tutto il team DeMa da Alessandro a Daniele sono da consigliare e li ringrazio per l’ottimo lavoro svolto.

Luisa RB - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Lo scorso anno ho sostituito tutti gli infissi di casa.
Ho scelto quelli in pvc, color bianco effetto legno.

Bellissimi dal punto di vista estetico, con ottime prestazioni sia per quanto riguarda il risparmio energetico, che acustico. Il rapporto qualità prezzo è a dir poco più che ottimo.

Ottimo anche il servizio di consegna, con tempi non diluiti, e di montaggio! Consigliatissimo!!!

Ermelinda Ciaralli - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

La ditta DEMA mi è stata suggerita da un’amica di famiglia che aveva installato alcuni anni prima delle finestre DEMA.
Si era trovata molto bene.

Servizio puntuale, comportamento disponibile, finestre di qualità e al giusto prezzo.

Non posso che confermare il giudizio della mia amica. Dopo l’installazione sono tornati per una regolazione fine della chiusura finestre dopo un breve periodi di utilizzo.

In definitiva ottimo servizio.

Orazio Pizzimenti - Privato, Roma
Recensione su Google Maggio 2018

★★★★★

Ho conosciuto la ditta Infissi de.ma tramite internet e l’incontro con il suo proprietario Alessandro è stato subito gentile e molto proficuo. I suoi consigli nello scegliere il tipo degli infissi si sono rilevati indovinati sia nel materiale sia nello stile.

La messa in opera da parte dei suoi operai è stata davvero encomiabile in quanto oltre alla gentilezza nei modi, sono stato attratto dalla loro professionalità e disponibilità ad ogni mia richiesta di chiarimenti.

Ho consigliato Infissi De.Ma. anche all’amministratore del condominio dove abito, per la sostituzione di tutte le finestre della scala che ha 6 piani. Anche in questo caso, il lavoro è stato eseguito con molta professionalità e precisione tante che tutti i condomini sono rimasti molto soddisfatti.

InfissiDema. Chi siamo?

La famiglia Manieri ha iniziato ad occuparci di infissi a Roma con il nome di Infissi De.ma. nel 1980, in zona Tuscolana.

Nel tempo ha sempre individuato le migliori soluzioni per risolvere i problemi di chi vive nelle nostre zone, come ad esempio serramenti specifici e strumenti di sicurezza passivi per evitare le piccole effrazioni che, ainoi, capitano sempre più spesso.

Nella ricerca, come molti, hanno scoperto e imparato ad amare l’incredibile rapporto qualità prezzo del pvc, ma si sono sempre spinti oltre, cercando e diventando distributori del marchio Drutex, il miglior produttore di serramenti a livello europeo.

Le finestre in pvc sono un ottimo prodotto, ma cosa succede quando si vuole il massimo della luce o del design? Questa domanda ci ha portato a creare internamente infissi in alluminio (che possono essere estremamente personalizzati) e a diventare produttori di serramenti Eku, creatore dell’incredibile linea Perfektion, il prodotto più amato dagli architetti romani.

Dopo oltre 40 anni di lavoro siamo diventati esperti produttori e installatori, ma ci piace pensare che il nostro reale valore aggiunto sia quello di saperti sempre consigliare il prodotto più adatto alla tue esigenze: per questo abbiamo preparato un percorso guidato.

Infissi De.Ma. a Roma dal 1980 – Via Marco Valerio Corvo 12, 00173 Roma (RM) – P. IVA 15034861003

Siamo aperti in orario continuato: Lunedì – Venerdì: 9:00 – 18:00 – Tel. 06 76907869 – Fax 06 76907869 – Privacy Policy